Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

July 9, 2025 Industria 4.0

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia

Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato):

“Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie emergenti e le innovazioni digitali. Sebbene i principi fondamentali della Lean, come eliminazione degli sprechi, miglioramento continuo e focus sul valore per il cliente, rimarranno sempre rilevanti, l’adozione di nuove tecnologie e metodologie per l’automazione e la personalizzazione dei processi renderà la Lean ancora più potente e versatile. Ecco alcune delle direzioni più probabili per il futuro della Lean Production:

1. Integrazione con l’Industria 4.0

2. Automazione e Robotica Avanzata

3. Lean Digital

4. Personalizzazione di Massa e Produzione Flessibile

5. Intelligenza Artificiale e Machine Learning nella Lean

6. Cultura Lean 4.0

-Collaborazione virtuale

Formazione e apprendimento agile

7. Sostenibilità e Lean

Conclusioni:

Il futuro della Lean Production non sarà un’idea statica, ma si evolverà integrando tecnologie avanzate e approcci sostenibili. In un mondo sempre più complesso e competitivo, le aziende che sapranno sfruttare al meglio l’innovazione tecnologica, mantenendo al contempo i principi fondamentali della Lean, avranno un netto vantaggio competitivo, ottenendo una produzione più flessibile, agile e orientata al valore del cliente.”

Sono parzialmente d’accordo con l’output ottenuto, ma ho l’impressione che l’errore si ripeta nel tempo. Il Lean è considerato come uno strumento: anche nel punto “6. Cultura Lean 4.0” vengono citati solo degli strumenti di collaborazione e di formazione dei dipendenti.

Finché il LEAN sarà visto come uno strumento, non sarà mai possibile sfruttare tutto il suo potenziale. Il Lean è un modo di pensare, di dirigere l’azienda. E la difficoltà non è applicare uno strumento, ma insegnare all’organizzazione a pensare ed esercitare la leadership in modo lean.

Questo vale oggi e soprattutto nell’era digitale.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
HRM human resource management, job application, job interview recruitment Find human resources to join the team, promoting an effective organizational culture. Conflict resolution training.

Jidoka nell’era dell’IA: il “tocco umano” diventerà un optional?

Articolo di Carlo Trivellato, Senior Expert di Staufen Italia. Il concetto di jidoka, o “autonomazione”, pilastro del Toyota Production System, insegna che una macchina deve fermarsi al primo segnale di anomalia, garantendo qualità e coinvolgendo l’uomo nella soluzione dei problemi. Con l’intelligenza artificiale, questo principio evolve: i sistemi non solo rilevano errori, ma prevedono guasti,…
Read more
Staufen Back To Top Button