Factory background with concrete floor, night scene.

La Fabbrica ideale

May 29, 2025 Ideal Plant

Articolo di Pasquale D’Attoma, Senior Expert di Staufen Italia.

Da sempre un layout di fabbrica efficiente e valido è molto importante, soprattutto dalle prime fasi di progettazione, in quanto non solo permette di giustificare i costi di investimento iniziali, ma anche perché le disposizioni di macchinari e sistemi di un impianto produttivo determinano la corretta gestione degli spazi e la conseguente ottimizzazione dei processi produttivi.

Cruciale è la fase in cui questi cambiamenti vengono fatti quanto un’impresa è già ampiamente avviata e si vogliono introdurre nuove tecnologie o si vogliono ampliare capacità produttive e rendimento. Ma come è possibile riuscire a raggiungere un layout design ad hoc e a lungo termine? Semplice! Analizzando quanto più dettagliatamente le singole fasi della produzione, valutando e considerando le opinioni degli operatori nelle loro attuali postazioni, definendo obiettivi chiari e progettando soluzioni tecniche, scegliendo accuratamente le risorse disponibili, tramite fattori quantificabili, e identificando potenziali vincoli attuali e futuri.

Il livello di difficolta cresce ovviamente quando vi sono pareri decisionali contrastanti, pertanto è molto importante che le idee e i punti di vista di tutti i colleghi coinvolti vengano tenuti in considerazione e vengano soddisfatti i punti principali per la messa in attivo del nuovo layout, senza dimenticare il budget d’investimento iniziale.

La scelta deve essere fatta qualitativamente e quantitativamente in ogni caso si parli di brownfield, green field o relayout.

La fabbrica dei sogni? No, semplicemente, ideale!

HRM human resource management, job application, job interview recruitment Find human resources to join the team, promoting an effective organizational culture. Conflict resolution training.

Jidoka nell’era dell’IA: il “tocco umano” diventerà un optional?

Articolo di Carlo Trivellato, Senior Expert di Staufen Italia. Il concetto di jidoka, o “autonomazione”, pilastro del Toyota Production System, insegna che una macchina deve fermarsi al primo segnale di anomalia, garantendo qualità e coinvolgendo l’uomo nella soluzione dei problemi. Con l’intelligenza artificiale, questo principio evolve: i sistemi non solo rilevano errori, ma prevedono guasti,…
Read more
ERP - Enterprise resource planning business and modern technology concept on virtual screen

ERP: Green Field o Brown Field? Scegliere l’Approccio Giusto

Articolo di Giuseppe Leonardi, Consultant di Staufen Italia. L’implementazione di un nuovo ERP è una decisione strategica che può seguire due approcci distinti: Green Field o Brown Field. La scelta dipende dagli obiettivi aziendali, dall’infrastruttura esistente e dalla capacità di gestire il cambiamento. L’approccio Green Field prevede un’implementazione da zero, senza vincoli dai sistemi esistenti….
Read more

Lean invisibile

Articolo di Lorenzo Marini, Senior Consultant di STAUFEN.ITALIA Spesso si associa il Lean a cambiamenti visibili: postazioni riorganizzate, cartellonistica 5S, nuovi layout. Ma il vero Lean è spesso silenzioso, sottile, quasi invisibile. È nelle riunioni che diventano più brevi ma più efficaci. Nelle persone che iniziano a risolvere i problemi senza aspettare istruzioni. Nelle frasi…
Read more
Staufen Back To Top Button