Le varianti possono uccidere il profitto

Blog post by Giancarlo Oriani

Learn more
3D illustration of many pawns segmented in different categories over black background. concept of customer segmentation.
February 8, 2023 | Lean, Lean Transformation, Logistica

Garantire la personalizzazione ed il servizio al cliente per le aziende, soprattutto italiane, è un fattore competitivo imprescindibile. Ciò che però non è sempre trasparente è il costo di queste personalizzazioni. La proliferazione incontrollata di varianti di prodotto, genera costi produttivi, logistici, tecnici e talvolta anche umani (in termini di stress) molto alti.

Le strategie di standardizzazione e modularizzazione possono essere una risposta valida.

Crediamo che almeno quattro passi fondamentali vadano fatti:

1) Prendere coscienza dei costi reali generati dalla varianti; per lo più si considerano solo i costi “facili da vedere”, quali il costo del componente in sé, e non quelli “non facili da vedere”, indotti, come i costi logistici, di programmazione, di gestione del magazzino, ecc.
2) Individuare le varianti che in realtà generano perdite;
3) Individuare, tramite standard e moduli, le risposte personalizzate, in termini di funzioni e di valore per il cliente, che riducano o annullino la proliferazione di varianti;
4) Considerare le suddette strategie come pilastri aziendali, che supportano l’implementazione delle logiche lean in produzione, in quanto le scelte progettuali costituiscono un limite “precostituito” all’applicazione di tali logiche: punto di disaccoppiamento, pull, ecc.

Stay up to date

Staufen Back To Top Button