Non potere è (spesso) volere

January 17, 2024 Lean
Blog post by Fabrizio Marchi Learn more

Pochi giorni fa, un amico appassionato di running mi ha proposto di fare un allenamento assieme. Quella sera, tuttavia, mi ero già programmato per andare al cinema: gli ho quindi risposto «mi dispiace, non posso», proponendogli di rimandare di lì a breve.

Poco dopo ho riflettuto: davvero non posso? In fondo, non ero obbligato da nessuno ad andare al cinema: se lo avessi voluto, avrei potuto tranquillamente modificare i miei programmi. Il mio «non posso» poteva quindi meglio tradursi come un «non voglio»: «non voglio rimandare la visione di quel film», «oggi non voglio andare a correre», ecc.

Pensiamoci: quante volte ci capita di dire «non posso» o «non riesco» quando in realtà siamo di fronte ad una scelta e non ad una oggettiva impossibilità?

Anche in ambito professionale: quanti dei «non posso» che diciamo, e che ci vengono detti, sono reali?

Scavando a fondo e con distacco, potremmo accorgerci che alcuni di questi «non posso» segnano il confine di una zona di comfort. Potremmo accorgerci che sono una comoda via di fuga per evitare difficoltà, o cose che semplicemente non ci piacciono, ma che in realtà – pur con fatica e dispendio di energie – siamo perfettamente in grado di fare e di gestire.  

Ognuno di questi «non posso» è quindi un limite, un freno, una zavorra che ci rallenta e che ci trattiene dal metterci in gioco e far accadere le cose. Quando è così, questo può sicuramente precluderci preziose opportunità.

Il Lean: tanta strada da fare

Articolo di Giancarlo Oriani, General Manager di Staufen Italia. Le aziende (ed i consulenti) ormai puntano sempre più sul digitale, spesso visto come la soluzione a tutti i problemi. Il lean thinking è ritenuto qualcosa di antico, da “boomer”, qualcosa che le aziende “hanno già fatto”, mentre il digitale è “cool”. Tuttavia, visitando le aziende,…
Read more
Warehouse management innovative software in computer for real time monitoring of goods package delivery . Computer screen showing smart inventory dashboard for storage and supply chain distribution .

Il futuro del LEAN nel mondo digitale

Articolo di Marco Campana, Senior Consultant di Staufen Italia Ho chiesto a Chatgpt quale sarebbe stato il futuro della Lean Production e l’output che ho ottenuto è stato questo (ho tolto il dettaglio descrittivo dell’elenco puntato): “Il futuro della Lean Production (Produzione Snella) si sta evolvendo verso una fusione sempre più stretta con le tecnologie…
Read more

Quale innovazione è necessaria per poter veramente innovare?

Articolo di Fabio Salomone, General Manager di Staufen Italia Sì, certamente, è un gioco di parole ma nasce da una riflessione.I cambiamenti che stiamo vivendo in modo sempre più veloce da un quinquennio (periodo che fa pensare agli “anni cane”, per la quantità di accadimenti) pongono un tema a mio avviso rilevante: il rapidissimo invecchiare…
Read more
Staufen Back To Top Button